Consigli di igiene orale: lo spazzolino

Per mantenere sana la nostra bocca bisogna evitare l'accumulo della placca batterica. Gli strumenti per asportare la placca sono soprattutto lo spazzolino e il filo interdentale.

Studio dr. Marco Stocchi, lo spazzolino

Lo spazzolino deve essere dotato di un manico facilmente impugnabile, di un collo (la parte tra il manico e la testina) flessibile, che consenta di dosare la forza esercitata sui denti, di una testina arrotondata di piccole dimensioni.
Nello spazzolino per un adulto sulla testina lunga circa 25 mm e larga 9-10 mm sono presenti tre o quattro file di ciuffi di setole che devono essere di materiale sintetico, in genere nylon, con la punta arrotondata. Le setole naturali, essendo cave, costituiscono un ricettacolo per i batteri. E' consigliabile una durezza media delle setole, in quanto setole troppo dure traumatizzano la gengiva e se la radice del dente è esposta, ne causano l'usura. Scegliere per i bambini spazzolini di dimensioni adatte alla loro età.

L'uso di un dentifricio fluorato apporta il fluoro necessario a proteggere lo smalto dalla carie. Il tempo di spazzolamento deve essere di almeno due minuti.

Tecnica di spazzolamento

Studio dr. Marco Stocchi, spazzolino sulla superficie esterna degli incisivi Studio dr. Marco Stocchi, spazzolino sulla superficie esterna di molari e premolari

Lo spazzolino deve essere usato con un movimento verticale lungo il dente, ponendo le setole a 45° con l'asse del dente e successivamente ruotandolo in modo di muovere le punte delle setole dal solco gengivale verso la parte masticante del dente. Ripetere questo movimento lungo tutta l'arcata pulendo le superfici interne ed esterne dei denti. Per ripulire le parti interne di incisivi e canini spazzolarle tenendo lo spazzolino verticale e andando sempre dalla gengiva verso il margine incisivo.

Studio dr. Marco Stocchi, spazzolino sulla superficie interna di molari e premolari Studio dr. Marco Stocchi, spazzolino sulla superficie interna degli incisivi

Le superfici masticatorie di premolari e molari vanno spazzolate con movimento orizzontale.

Studio dr. Marco Stocchi, spazzolino sulla superficie occlusale di premolari e molari Studio dr. Marco Stocchi, testina spazzolino elettrico Studio dr. Marco Stocchi, testina monociuffo spazzolino elettrico

Agli spazzolini manuali si sono affiancati gli spazzolini elettrici che muovendosi rapidamente con movimenti rotatori oscillanti risultano più efficaci nell'asportare la placca batterica. Sono sicuramente consigliabili alle persone con difficoltà di manipolazione e a chi non riesca ad ottenere un'efficace igiene orale con lo spazzolino manuale. Utilizzare per i bambini spazzolini elettrici a loro dedicati perché hanno dei movimenti più delicati ed anche le testine hanno setole più morbide che non traumatizzano le gengive.

Vai alla pagina sul filo interdentale