La placca batterica

La placca batterica è un aggregato di residui di cibo e batteri che vivono comunemente nella nostra bocca. Ha l'aspetto di una patina bianco-giallastra simile al colore dei denti. La placca non si localizza solo sui denti, ma anche sulle gengive e sulle mucose di guance, lingua, labbra e palato. Per questo è bene spazzolare anche le mucose. Dopo che si sono lavati i denti, i batteri della placca, entro due ore, iniziano ad aderire nuovamente alla superficie dentaria.
Questi batteri si alimentano con gli zuccheri che introduciamo con il cibo, producendo immediatamente delle sostanze acide responsabili della carie dei denti e dell'infiammazione delle mucose. L'acidità della bocca improvvisamente aumenta e nell'arco di 15-20 minuti ritorna normale. Proprio in quei pochi minuti viene provocato il danno ai denti e ai loro tessuti di sostegno. Per questo è bene lavarsi subito i denti appena finito di mangiare per eliminare la placca batterica e i residui di cibo, e ridurre il numero di assunzioni di zuccheri nell'arco della giornata. E' preferibile lavarsi i denti subito dopo cena che prima di coricarsi, avendo l'accortezza di non indulgere a qualche altro dolcetto dopo averli puliti.

Studio dentistico dr. Marco Stocchi, denti ricoperti di placca batterica

Nella placca sono presenti molteplici ceppi batterici, alcuni sono aerobi (vivono e si riproducono bene in presenza di ossigeno) altri anaerobi (preferiscono un ambiente con poco ossigeno). I batteri anaerobi sono, in genere, più dannosi. Quando la placca non viene rimossa, poiché i batteri si riproducono, aumenta di spessore e nella parte più profonda, dove meno filtra l'ossigeno, cominciano a riprodursi anche i batteri anaerobi con un aumento dei danni provocati.

Nella saliva sono presenti sostanze (bicarbonati) che hanno la funzione di ristabilire un grado di acidità normale quando l'acidità della bocca si innalza. Queste sostanze reagiscono chimicamente con gli acidi della placca eliminandoli, e provocando la formazione del tartaro.

Studio dentistico dr. Marco Stocchi, denti ricoperti di tartaro

Il tartaro è placca batterica calcificata, è duro e comprime meccanicamente la gengiva, inoltre essendo ruvido permette facilmente l'adesione alla nuova placca. Mentre la placca è asportabile con lo spazzolino, per la rimozione del tartaro è necessario che intervenga il dentista.

La placca batterica causa le due più diffuse malattie della bocca che sono le principali responsabili della perdita dei denti: la carie e la parodontopatia o malattia parodontale.

Trovate consigli per ottenere una efficace igiene orale alla pagine Consigli di igiene orale